Recensisci!
Diventa un recensore per ricevere prodotti gratuiti o scontati!
Iscriviti
Se desideri, puoi effettuare un'iscrizione gratuita al forum per entrare nella nostra community.
Ricerca Avanzata
Pubblicità Amazon
Answers
Se necessiti di aiuto, clicca il pulsante "Cerco Aiuto" (disponibile anche per i non iscritti).
Ultimi argomenti
» Meglio Android o iOS? Video spiegazione
Da Admin Ven Nov 17, 2017 9:52 pm

» Primo gameplay Platinum Edition - Farming Simulator 2017
Da Admin Ven Nov 17, 2017 9:47 pm

» Errore sketch braccio robotico
Da papat Mer Nov 15, 2017 3:39 pm

» Miglior smartphone sotto i €150 - 2017
Da Admin Sab Nov 11, 2017 10:50 am

» Miglior smartphone sotto i €100 - 2017
Da Admin Ven Nov 10, 2017 10:10 pm

» Recensione protettore RFID
Da Entop Dom Ott 29, 2017 10:01 pm

» Presentati al forum
Da Entop Dom Ott 29, 2017 9:40 pm

» Formato delle recensioni Amazon consigliato
Da Admin Dom Ott 29, 2017 4:12 pm

» Come localizzare in diretta i propri contatti di Whatsapp
Da Admin Sab Ott 28, 2017 9:35 pm

I postatori più attivi del mese
Admin
 
papat
 

Cos'è Arduino - Domande e risposte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cos'è Arduino - Domande e risposte

Messaggio Da Admin il Dom Feb 14, 2016 3:01 pm


Se sei arrivato qui è perché vuoi scoprire cos'è Arduino. Devi sapere che Arduino non è altro che una scheda elettronica con a bordo un microcontrollore ma non partiamo subito con termini tecnici.

Cosa posso fare con un Arduino? Con un Arduino puoi fare di tutto e di più, sopratutto se vuoi realizzare dei progetti. Grazie ad Arduino potresti riuscire a creare un robot, rendere la tua casa tecnologica, creare una serra automatizzata e molto altro ancora.

Cosa devo sapere per imparare ad usare Arduino? Il web è pieno zeppo di PDF, guide, video ecc. per imparare Arduino dalle fondamenta. I requisiti fondamentali per iniziare a capirci qualcosa è studiarsi un minimo di elettronica ed un minimo di programmazione per non avere problemi a comprendere guide ed il funzionamento della stessa scheda. Non bisogna essere per forza degli elettronici, informatici o simili per imparare Arduino in quanto TUTTI possono riuscirci ad usarlo (anche i bambini), partendo da zero. Gli ingredienti fondamentali per comprendere come usare Arduino sono: La curiosità e la voglia di imparare. Adesso capiamo cosa dobbiamo imparare prima di usare Arduino: Un mio consiglio personale è invitarvi a cercare su Google guide per imparare un minimo di elettronica e guide per imparare un minimo di C++,C# o Java. Alcune di queste basi le puoi trovare anche cercando nel nostro forum (per esempio qui). Inoltre vi consiglio di visionare tutorial semplici di progetti basilari (ad esempio accendere e spegnere un led tramite Arduino Uno) in contemporanea allo studio delle basi dell'elettronica e di programmazione. In questo modo riuscirete a realizzare i vostri primi progetti senza particolari difficoltà ed in autonomia.  

Come realizzo i miei progetti? Questa scheda è costituita da dei PIN e da un IDE che ti permette di programmare il tuo microcontrollore. I PIN non solo altro che dei fori in in cui potremo collegarci i nostri fili per comandare i componenti elettronici grazie alla programmazione che scriveremo nell'IDE. Per collegare l'Arduino al nostro computer useremo semplicemente una cavo che di solito si usa per la comunicazione tra una stampante ed un PC. Riguardo la scheda, devi sapere che abbiamo in genere quattro categorie di PIN:

  • PIN digitali.
  • PIN digitali PWM.
  • PIN analogici.
  • PIN di alimentazione.

Se non si sa nulla di elettronica, questo potrebbe sembrare aramaico. E' normale. Quando studierai le basi dell'elettronica man mano capirai il loro funzionamento ma già ti posso dare un'infarinatura: I PIN digitali ti serviranno per fare operazione di tipo "interruttore". In poche parole il componente elettronico potrà essere solo accesso o spento in quanto il digitale lavora solo con due valori: 1 e 0. I PIN analogici ti serviranno per raccogliere principalmente dati da sensori. I PIN di alimentazione ti serviranno per alimentare i tuoi componenti elettronici in quanto senza, non funzionerebbero. Infine abbiamo i PIN PWM che sono complicati da comprendere all'inizio ma in poche parole ti aiuteranno per far funzionare motorini o per dare differenti livelli di luminosità ai tuoi LED.

Cosa devo comprare per iniziare ad usare Arduino? Puoi comprare già degli starter kit pronti. Esiste quello ufficiale che puoi acquistare direttamente dal sito Arduino.cc ma esistono anche delle valide alternative con Arduino compatibili. Per esempio, su Amazon puoi trovare questi 5 kit vantaggiosi: qui.

Cosa cambia tra un Arduino Originale ed un Arduino compatibile (clone)? Cambia semplicemente chi li produce ma in sostanza non hanno differenze in funzionalità. Per chi inizia con Arduino ed è indeciso se continuare ad usarlo, si consiglia di acquistare un Arduino Compatibile dato che sono parecchio più economici ma comunque validi e funzionanti.

Dove posso trovare delle guide sul funzionamento di Arduino? Come già anticipato, cercando su Google trovi di tutto e di più. Nel nostro forum puoi trovare una sezione dedicata all'uso di Arduino e puoi chiedere anche aiuto. Consiglio anche la visione dei video che ho realizzato personalmente per imparare le basi di Arduino partendo da zero:
avatar
Admin
♔ Amministratore

Messaggi Messaggi : 4224
Crediti Crediti : 11792
Reputazione Reputazione : 186
Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.03.11
Età Età : 19
Località Località : Brescia

Vedi il profilo dell'utente http://www.wikiinfo.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum