Seguimi su Youtubue
Iscriviti
Se desideri, puoi effettuare un'iscrizione gratuita al forum per entrare nella nostra community.
Ricerca Avanzata
Pubblicità Google AdSense
Answers
Se necessiti di aiuto, clicca il pulsante "Cerco Aiuto" (disponibile anche per i non iscritti).
Ultimi argomenti
» TOP 5 oggetti che perdi spesso
Da Poderak Gio Lug 13, 2017 4:26 pm

» arduino e ethernet shield tutorial 3
Da mariogori Ven Lug 07, 2017 8:52 pm

» Arduino comandato da cellulare
Da Poderak Ven Lug 07, 2017 6:17 pm

» Simulatore di navi: Traino nave in avaria - European Ship Simulator
Da Poderak Sab Lug 01, 2017 1:16 pm

» arduino e ethernet shield tutorial 3
Da Poderak Gio Giu 29, 2017 8:05 pm

» Farming Simulator 2018 logo
Da Poderak Ven Giu 23, 2017 3:29 pm

» Codice display a 7 segmenti - Arduino
Da fulvio Ven Giu 02, 2017 10:00 am

» DUE SKETCH INSIEME? SI PUO' FARE?
Da Alessandro2003 Mer Mag 31, 2017 6:37 pm

» Smartphone sotto i 70€ economico: Winnovo K43
Da Poderak Mar Mag 30, 2017 10:32 am

I postatori più attivi del mese
Poderak

mariogori

andrea0099

Come costruire un robot con Arduino #1

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Come costruire un robot con Arduino #1

Messaggio Da Poderak il Dom Mag 29, 2016 11:18 am

Per realizzare un robot con Arduino prima di tutto dobbiamo avere le idee ben chiare su cosa vogliamo creare. Il robot che ho in mente di realizzare sarà una macchina in grado di riconoscere gli ostacoli ed evitarli. Un'altra funzionalità che vorrei aggiungere è anche quello di  poterlo pilotare manualmente.

Cosa bisogna fare prima di tutto? Dobbiamo cercare di capire che cosa ci serve per poter realizzare questo robot. Quindi, facciamo una lista della spesa di componenti da comprare per realizzare questo progetto!

I componenti da acquistare: Prima di tutto abbiamo bisogno di un telaio e dei motori (possibilmente DC perché più semplici da pilotare) per far muovere il nostro robot. Su Amazon sono riuscito a trovare questo che comprende 2 telai e 4 motori DC (è il kit che vedete nella foto). Ovviamente abbiamo bisogno di un microcontrollore per gestire il tutto e possiamo scegliere tra un Arduino UNO, un Arduino Mega o anche il Fishino dato che quest'ultimo è costituito da un modulo Wifi, una potenza in termini di alimentazione e uno slot microSD per creare una piccola webapp per pilotare il nostro robot. Un'altra cosa interessante è la motor shield (io ho preso la Pixnor L293D su Amazon: qui) che ci permetterà di gestire i motori DC. Infine ci servirà un servomotore (su Amazon ho trovato questi SG90 ed un sensore ultrasuoni (sempre su Amazon, ho trovato questi).

In questa prima parte monteremo semplicemente lo chassis del nostro robot. Potrete trovare la spiegazione in questo video:

Nelle prossime lezioni verrà spiegato il montaggio dei motori con la motor shield Wink.
Poderak
♔ Amministratore

Messaggi Messaggi : 4196
Crediti Crediti : 11726
Reputazione Reputazione : 186
Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.03.11
Età Età : 18
Località Località : Brescia

Vedi il profilo dell'utente http://www.wikiinfo.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: