Recensisci!
Diventa un recensore per ricevere prodotti gratuiti o scontati!
Iscriviti
Se desideri, puoi effettuare un'iscrizione gratuita al forum per entrare nella nostra community.
Ricerca Avanzata
Answers
Se necessiti di aiuto, clicca il pulsante "Cerco Aiuto" (disponibile anche per i non iscritti).
Ultimi argomenti
» Comandare la Smart TV con Alexa senza broadlink (gratis)
Da Admin Ieri alle 4:31 pm

» Google Home diventa un traduttore simultaneo
Da Admin Ieri alle 4:27 pm

» Recensione Xiaomi Redmi 5 - Edizione 2019
Da Admin Ieri alle 4:24 pm

» Guadagnare lavorando per Google Street View
Da Admin Ieri alle 4:20 pm

» UMIDIGI F1 - Specifiche tecniche
Da Admin Ieri alle 4:14 pm

» display oled 168x64
Da fulvio Dom Feb 10, 2019 9:47 am

» Metro digitale con Arduino
Da Biciopit Gio Feb 07, 2019 11:54 am

» temperatura con lcd i2c e sensore dht 11
Da fulvio Mer Feb 06, 2019 5:33 pm

» display 16x2 con I2c
Da Admin Lun Feb 04, 2019 5:22 pm

I postatori più attivi del mese
Admin

fulvio

Biciopit

Sensore Arduino non funzionante

Andare in basso

Sensore Arduino non funzionante

Messaggio Da Admin il Gio Mag 19, 2016 8:04 pm

Su Youtube mi è arrivata una richiesta di aiuto riguardante un sensore di Arduino (nello specifico quello di temperatura: TMP36) non funzionante. 

I dubbi che mi sono subito sorti sono tre:

1. Problema software: La formula per convertire il valore letto in gradi è sballata.
  2. Problema hardware: Il circuito è stato montato in mal modo.
  3. Problema sensore: Semplicemente il sensore è difettoso.

Nel primo caso e secondo sarebbe stato sufficiente andare a cercarsi il funzionamento del sensore nel datasheet fornito dal produttore. Nel caso dell'utente, il sensore continuava a dare un valore di 1023 fisso. Mi ha riferito che per risolvere ha provato anche a cambiare la polarità (rischiando di bruciandolo, quindi ha proceduto molto velocemente) per poi provare ad aggiungerci un condensatore: Nulla da fare. Il sensore continuava a dare 1023.

In tal caso, si è supposto che il problema è proprio il sensore difettoso/guasto:
lucderan ha scritto:i sensori funzionano esattamente come un normale potenziometro. solo che a girare il knob c'è un metallo, un gel o un altro materiale che reagisce alla temperatura(o luce, umidità... etc.) e si dilata o restringe e che cambia la tensione sul out del sensore. Insomma Arduino legge, come un qualunque tester, la tensione nella porta analogica indicata e la restituisce sotto forma di valore compreso tra 0(0V) e 1023(V max).
visto che col potenziometro lo sketch va, è la resistenza interna del TMP che non si muove. in qualche forum si parla di mettere un condensatore, ma in quel caso è perché il valori sballavano a causa di un calo di tensione nel progetto specifico: resistenze sbagliate, tante cose attaccate...
Ma io ho un valore fisso di 1023, ovvero il massimo==> ergo il sensore è rotto e passano sempre tutti i 5V.
Admin
Admin
♔ Amministratore

Messaggi Messaggi : 4363
Crediti Crediti : 12155
Reputazione Reputazione : 187
Data d'iscrizione Data d'iscrizione : 08.03.11
Età Età : 20
Località Località : Brescia

Visualizza il profilo http://wikiinfo.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: